Modalità oggetto

Come effettuare la scansione: Modalità oggetto

È possibile ottenere ulteriori informazioni su come mettere a fuoco l’oggetto e conoscere i suggerimenti di scansione per tutti i tipi di punti sul target per digitalizzare gli oggetti facilmente.

Fasi di scansione:

1. Mettere a fuoco l’oggetto sottoposto a scansione

L’area di scansione per la Modalità oggetto è 60 x 60 x 30 cm (larghezza x profondità x altezza).
Quando si utilizza questa modalità, l’oggetto deve essere collocato su una superficie piana. Consentire allo scanner di mettere a fuoco l’oggetto target per avviare il processo di scansione.

Per consentire allo scanner di rilevare e determinare rapidamente le dimensioni dell’oggetto target, si consiglia di effettuare la messa a fuoco da un angolo dall’alto verso il basso.

object-1

Tenere lo scanner in orizzontale con la mano sinistra e avvicinare lo scanner all’oggetto. Fare riferimento alla schermata di anteprima e spostare lo scanner per ottenere una visione chiara.

Quando appare la cornice verde intorno all’oggetto, fare clic su Avvia scansione o fare clic sul tasto dello scanner per avviare il processo di scansione.

 

Video dimostrativo:

Nota: Il colore e il modello dello sfondo potrebbero confondere la messa a fuoco dello scanner. Si consiglia di posizionare l’oggetto sopra e prima di una superficie piana e lontana da un altro oggetto prima di avviare la scansione.

Suggerimento: La cornice verde indica la messa a fuoco attuale dello scanner. Una volta avviata la scansione, lo scanner regola dinamicamente l’intervallo di scansione. Quindi, si può ancora acquisire una scansione completa anche se la cornice verde non ha completamente racchiuso l’intero oggetto.

 

2. Guardare lo schermo e spostare lo scanner nell’area non coperta

Monitorare costantemente l’immagine in tempo reale mostrata nella metà destra del programma di scansione durante il processo di scansione e spostare progressivamente lo scanner in base all’immagine sul reticolo generata dallo scanner.

Processo di scansione

Processo di scansione

Nella figura precedente, l’area viola ombreggiata (sezione A) è il punto in cui non viene acquisito alcun dato. L’area gialla ombreggiata (sezione B) indica la parte acquisita. A questo punto, l’utente deve spostare lo scanner verso la sezione A per coprire i fori.

Video dimostrativo:

Si può spostare lo scanner in qualsiasi direzione. In questo esempio, si possono osservare delle aree mancanti sulla parte superiore della testa del robot. Spostare, quindi, la stampante verso la parte superiore. Allo stesso modo, spostare lo scanner verso il basso se vi sono parti mancanti nei piedi. È possibile effettuare una nuova scansione delle aree acquisite se il target sottoposto a scansione rimane fermo. La scansione ripetuta della stessa posizione può contribuire ad acquisire tutti i dettagli mancanti.

3. Completare la scansione

Una volta generata una completa immagine 3D, fare clic su “Arresta” o fare delicatamente clic sul tasto dello scanner per completare la scansione.

Video dimostrativo:

Modalità testa

Come effettuare la scansione: Modalità testa

Per conoscere i suggerimenti sulla misurazione dell’area di scansione della Modalità testa e ridurre i fattori che possono influire sul risultato della scansione, è possibile effettuare facilmente le repliche digitalizzate.

Nota: La persona sottoposta a scansione deve rimanere più ferma possibile durante tutta la procedura di scansione per ottenere una buona scansione.

Suggerimento: In un ambiente a spazio limitato, la persona sottoposta a scansione deve stare al centro di un piano rotante per consentire la scansione da una postazione fissa.

 

Fasi di scansione:

1. Misurare la distanza minima di scansione

L’area di scansione per la Modalità testa è 80 x 50 x 80 cm (larghezza x profondità x altezza). Poiché l’area di scansione è fissa dopo l’avvio della scansione, si consiglia di iniziare la scansione dalla distanza di scansione più vicina per acquisire una completa immagine della testa in 3D.

Non è necessario un righello per misurare la distanza tra lo scanner e la persona sottoposta a scansione. Basta fare riferimento all’anteprima dell’immagine visualizzata sullo schermo e regolare la posizione dello scanner di conseguenza.

Tenere lo scanner con la mano sinistra e spostarlo verso la parte più sporgente della testa del target. Fare riferimento alla schermata di anteprima e spostare lo scanner utilizzando la testa della persona sottoposta a scansione come punto di origine.

Quando la parte più sporgente viene chiaramente indicata nella schermata di anteprima, fare clic su “Avvia scansione” o fare clic sul tasto sullo scanner.

Questa anteprima dell'immagine visualizza chiaramente la parte più sporgente (le orecchie) sul lato della testa, per indicare che lo scanner è stato collocato in una posizione di scansione ottimale ed è in grado di effettuare una scansione completa.

Questa anteprima dell’immagine visualizza chiaramente la parte più sporgente (le orecchie) sul lato della testa, per indicare che lo scanner è stato collocato in una posizione di scansione ottimale ed è in grado di effettuare una scansione completa.

Su questa immagine appaiono macchie grigie , ad indicare che lo scanner si trova troppo vicino al target digitalizzato. L'utente deve allontanare leggermente lo scanner dal target per ottenere una immagine completa.

Su questa immagine appaiono macchie grigie , ad indicare che lo scanner si trova troppo vicino al target digitalizzato. L’utente deve allontanare leggermente lo scanner dal target per ottenere una immagine completa.

Il naso e le orecchie di solito sono le parti più sporgenti sulla parte anteriore e sul lato della testa. Oppure, talvolta, i capelli potrebbero essere la parte più sporgente del punto iniziale. È possibile avviare la scansione da qualsiasi lato del volto. Se è possibile avviare prima il processo dalla distanza minima di scansione, si ottiene una scansione ottimale e più completa.

Video dimostrativo:

 

Suggerimenti per la scansione completa:

1. Iniziare dal lato del volto, utilizzando le orecchie come punto di riferimento.

2. Se si inizia dalla parte anteriore del volto, utilizzare il naso come punto di riferimento.

3. Quando nell’anteprima dell’immagine viene visualizzata l’intera testa, si è pronti per avviare la scansione (assicurarsi che la parte superiore della testa e il mento vengano visualizzati nella schermata di anteprima).

 2. Guardare lo schermo e spostare lo scanner nell’area non coperta

Monitorare costantemente l’immagine in tempo reale mostrata nella metà destra del programma di scansione durante il processo di scansione e spostare progressivamente lo scanner in base all’immagine sul reticolo generata dallo scanner.

Processo di scansione

Processo di scansione

 

Nella figura precedente, l’area viola ombreggiata (sezione A) è il punto in cui non viene acquisito alcun dato. L’area gialla ombreggiata (sezione B) indica la parte acquisita. A questo punto, l’utente deve spostare lo scanner verso la sezione A per coprire i fori.

Video dimostrativo:

Si può spostare lo scanner in qualsiasi direzione. Se il mento non appare nell’immagine, spostare lo scanner verso il mento. È possibile effettuare una nuova scansione delle aree acquisite se il target sottoposto a scansione rimane fermo. La scansione ripetuta della stessa posizione può contribuire ad acquisire tutti i dettagli mancanti.

Suggerimento
» Spostare lo scanner in un giro completo intorno alla testa della persona. 
Procedere lentamente durante la scansione del volto in modo che lo scanner possa acquisire meglio i dettagli del volto e generare una scansione di qualità elevata. 
Lo scanner utilizza variazioni di profondità di superficie per orientarsi durante il processo di scansione e potrebbero disorientarsi se non vi sono parti distintive nel taglio di capelli della persona sottoposta a scansione. 
Per un migliore orientamento, leggere ulteriori informazioni per trovare punti di individuazione.

 

3. Completare la scansione

Una volta generata una completa immagine 3D, fare clic su “Arresta” o fare delicatamente clic sul tasto dello scanner per completare la scansione.

Video dimostrativo:

Informazioni sul Prodotto

Informazioni sullo scanner 3D XYZprinting

Lo scanner 3D XYZprinting dispone di tecnologia di scansione Intel® RealSense™. Lo scanner 3D compatto è ideale per la scansione del volto umano e di oggetti di qualsiasi forma. Con lo scanner, digitalizzare oggetti della vita reale è un gioco da ragazzi. Lasciate che lo scanner 3D XYZprinting vi faccia entrare nel mondo tridimensionale!

about3dscan-1

Principi di scansione 3D

Il processo di scansione 3D è sicuramente più complicata dello scatto di foto. Durante la scansione, lo scanner proietta luce laser non visibile sul target e analizza i modelli di speckle ripresi con la videocamera di profondità. Lo scanner quindi calcola i modelli e li converte in nuvola di punti 3D. .

Immagine originale

Immagine originale

 

Profondità immagine

Profondità immagine

Funzionamento dello scanner

Per acquisire correttamente le speckle sequenziali con lo scanner, leggere le seguenti sezioni per informazioni su come utilizzare lo scanner in diverse modalità di scansione:

Modalità testa
Modalità oggetto
Modalità corpo

Consigli di scansione

La scansione potrebbe interrompersi in base ad alcune condizioni. Leggere le seguenti sezioni per ottenere consigli di scansione per i casi speciali:

Colori o materiali difficili da acquisire
Migliorare l’orientamento dello scanner
Luce nell’ambiente di scansione
Tenere fermo il target di scansione
Continuare la scansione

Altre informazioni

Linee guida di sicurezza
Formato file di uscita