Colori e materiali

Suggerimento per la scansione: Colori e materiali difficili da acquisire

La precisione di scansione laser è suscettibile ad alcuni colori e materiali a causa delle limitazioni della tecnologia di scansione.

Tuttavia, è possibile ottenere una buona scansione applicando le qualità per la scansione dei target con le seguenti condizioni o mediante il pretrattamento della superficie del target di scansione, se possibile.

 

Superficie riflettente e trasparente

Nella scansione degli oggetti con la superficie riflettente come il metallo o uno specchio, la luce laser si riflette sulla superficie, creando un modello 3D imprecisa, in quanto non vi sono dati oppure si ricevono dati indesiderati dallo scanner.

Anche un materiale trasparente come il vetro è difficile da acquisire in 3D poiché non riflette la luce laser e non invia dati allo scanner. Per evitare effetti indesiderati sulla riflessione del laser, si può provare a spruzzare un rivestimento di gomma di colore chiaro su tale superficie prima della scansione.

Oggetto con superficie metallica

Oggetto con superficie metallica

Dopo aver spruzzato una vernice di rivestimento sulla superficie del metallo

Dopo aver spruzzato una vernice di rivestimento sulla superficie del metallo

Risultato della scansione dopo aver spruzzato una vernice di rivestimento

Risultato della scansione dopo aver spruzzato una vernice di rivestimento

Superficie nera

Un colore molto scuro assorbe la maggior parte della luce e riduce la riflessione del laser. Durante la scansione di una superficie di colore scuro, come il nero, si consiglia di avvicinare lo scanner al bersaglio ed effettuare la scansione da diverse angolazioni.

Le distanze di scansione più vicine per la Modalità testa e la Modalità oggetto sono rispettivamente di 25 cm e 10 cm. Nella scansione di una persona con i capelli più scuri o che indossa indumenti scuri oppure per la scansione di un target di colore più scuro, avvicinare lo scanner più vicino al target in modo che lo scanner possa rilevare la riflessione del laser.

Nella maggior parte delle scansioni, è possibile tenere lo scanner parallelo alla superficie del target e spostarlo seguendo la forma del target stesso. Tuttavia, se i colori o i materiali della superficie rendono difficile creare speckle chiare, cercare di inclinare lo scanner per acquisire i modelli laser riflessi dalla superficie da diverse angolazioni. Ciò potrebbe contribuire a colmare le aree impossibili da acquisire da certe angolazioni.

Video dimostrativo: Modalità testa

In caso di difficoltà di acquisizione dell’immagine 3D di capelli neri, provare ad eseguire la scansione delle aree con punti più rilevabili, come il volto o le orecchie. Quindi spostare gradualmente lo scanner verso la parte non acquisita facendo riferimento alla patch grigia nella schermata in tempo reale ed effettuare inoltre la scansione del capelli neri da una distanza più ravvicinata e da diverse angolazioni.