Suggerimento per la scansione: Migliorare l’orientamento dello scanner
Dopo aver avviato la scansione, lo scanner acquisisce immagini seriali, allinea i punti delle immagini 2D e li unisce immediatamente in geometria acquisita.
Per ottenere una scansione completa, è fondamentale l’orientamento dello scanner. Lo scanner 3D si orienta riconoscendo i punti sulla superficie.
I punti sporgenti vengono utilizzati come punti di riferimento per l’unione dell’immagine di profondità.
Tuttavia, lo scanner potrebbe non orientarsi correttamente durante la scansione di target con superficie piana. Ciò implica la “perdita di rilevamento“, con conseguente scansione incompleta.
Tuttavia, è ancora possibile ottenere una buona scansione anche durante la scansione del target con superficie piana. Leggere i seguenti suggerimenti su come trattare i target con meno punti per l’orientamento.
Suggerimento 1: Aggiungere punti ad una superficie piana
Video dimostrativo: Modalità testa
Per lo scanner 3D, è difficile orientarsi con i capelli lisci. In tal caso, si consiglia di utilizzare alcuni accessori sulla testa per un migliore rilevamento dell’orientamento.
Suggerimento: Anche i capelli legati potrebbero migliorare l'orientamento.
Video dimostrativo: Modalità oggetto
L’oggetto esemplare ha una superficie senza punti durante la scansione da un’angolazione parallela. Per un migliore orientamento dello scanner, si consiglia di collocare altri oggetti sopra il target come punti di riferimento.
Suggerimento: Regolando la posizione del target di scansione, ad esempio collocando l'oggetto a
forma di cilindro, si può migliorare la precisione di posizionamento dello scanner.
Suggerimento 2: Collocare altri oggetti intorno al target di scansione
Video dimostrativo: Modalità testa
I capelli lisci sono alquanto difficili da acquisire. In tal caso, è possibile effettuare la scansione dell’oggetto intorno alla testa, come un colletto e la spalla, per migliorare l’orientamento della scansione.
Video dimostrativo: Modalità oggetto
Durante la scansione di oggetti con superficie liscia o senza punti in rilievo n modo significativo, si possono utilizzare altri oggetti intorno come punti di riferimento per migliorare la precisione di posizionamento dello scanner.
Suggerimento: Gli oggetti supplementari aggiunti come punti di riferimento per lo scanner possono essere cancellati usando il software di editing del reticolo 3D.
Suggerimento 3: Utilizzare l’area di scansione come i punti per una superficie uniformemente ondulata
Video dimostrativo: Modalità testa
Nella scansione di oggetti o target di colore più scuro con superficie senza in qualche area, lo scanner potrebbe perdere il rilevamento a causa della mancanza di orientamento.
In tal caso, si raccomanda di eseguire la scansione delle aree con punti più sporgenti che consentano una facile scansione. Utilizzare l’area acquisita come punti di riferimento per la scansione dell’area senza punti.
Nota: Il colore o la trama sulla superficie non funzionano come punto di riferimento per la
scansione. Un oggetto colorato con superficie senza punti è difficile per l'orientamento dello
scanner. Lo scanner 3D funziona meglio sul target con più punti.
Suggerimento 4: Modificare l’angolo di visione dello scanner in un angolo acuto sul bordo della superficie piana
Video dimostrativo: Modalità oggetto
L’immagine in tempo reale viene mostrata in verticale solo quando lo scanner è disposto in orizzontale. Pertanto, per un processo di scansione più intuitivo, è meglio tenere lo scanner in orizzontale.
Tuttavia, modificando l’angolo di visione dello scanner per la scansione da una visione parallela è necessario per la scansione di alcuni punti. Ciò è particolarmente utile per la scansione dell’angolo acuto sul bordo della superficie piana, in quanto può impedire che lo scanner perda l’orientamento.
Nota: In Modalità oggetto, lo scanner deve essere tenuto in orizzontale, al fine di mettere a fuoco e avviare la scansione. Se necessario, è possibile modificare la direzione dello scanner dopo l'avvio della scansione.