Grey Resin (E2)

Stampante compatibile: Nobel Superfine

Il colore scuro e opaco mostra facilmente i dettagli. Il materiale è ideale per la creazione di prototipi di uso generico.

Suggerimenti sul design del modello

Per ottenere il risultato di stampa ottimale e la riproduzione completa di tutti i dettagli del progetto, si prega di seguire, per la progettazione dei modelli, le istruzioni fornite qui.

Istruzioni per l’uso

Per garantire le performance della resina, è necessaria una miscela omogenea della resina prima di iniziare ogni lavoro di stampa. Seguire attentamente le fasi sotto riportate prima di iniziare la stampa.

Prima dell’installazione di un nuovo flacone

Seguire le istruzioni seguenti per garantire l’uniformità cromatica del materiale della resina:

Serrare saldamente il tappo originale, posizionare il flacone a testa in giù per 5 minuti e agitare i flaconi per circa 5 minuti.

Prima di ogni lavoro di stampa

Mescolare la resina rimasta nel serbatoio prima di iniziare ogni stampa.

Notare che il rivestimento di superficie sulla parte inferiore del serbatoio della resina può subire danni quando viene a contatto con strumenti affilati o duri. Seguire i metodi sotto riportati per mescolare la resina.

Metodo 1: mescolare la resina con un raschietto di silicone.

Metodo 2: indossare guanti impenetrabili e mescolare la resina con le dita.

Quando la resina viene miscelata correttamente, deve assomigliare all’immagine seguente:

Nota
» Prestare particolare attenzione quando si mescola la resina. Evitare di graffiare il rivestimento sulla parte inferiore del serbatoio.
» Controllare il livello della resina nel serbatoio prima della stampa. Riempire la resina fino a quando il materiale non raggiunge il segno "Max" sul serbatoio.
  
» Se la resina nel flacone è rimasta inutilizzata per più di 24 ore, sostituire il tappo originale e capovolgere il flacone, quindi scuotere il flacone per circa 5 minuti rispettivamente prima della stampa.

Conservazione della resina non polimerizzata

La resina non essiccata all’interno del serbatoio non deve essere esposta alla luce. Se la resina nel serbatoio deve rimanere inutilizzata per più di 24 ore, riporla in un contenitore pulito dopo averla filtrata. Evitare l’esposizione alla luce del sole o ai raggi UV.

Versare nuovamente la resina nel serbatoio relativo prima della stampa successiva.

Nota
» Contenitori di polipropilene opaco sono raccomandati per lo stoccaggio delle resine.
» Capovolgere e agitare il contenitore della resina inutilizzato per circa 5 minuti prima di versarlo nuovamente nel serbatoio appena prima della stampa successiva.

Consigli sulla finitura

Fare riferimento alla guida completa qui per la post-elaborazione.

Modalità Manuale

È possibile costruire i supporti da zero con la modalità manuale, oppure utilizzarla per regolare i supporti generati nella Modalità automatica.

Nella Modalità automatica, tutti i supporti hanno le stesse dimensioni nei punti di contatto. Tuttavia, può essere necessario modificare le dimensioni del contatto in base alle caratteristiche dell’oggetto.

(A) Può essere necessario un contatto maggiore per la parte pesante.

(B) Un contatto minore è sufficiente a supportare una struttura più leggera. Inoltre, è più pratico per la post-elaborazione.

Per modificare i supporti manualmente

Fase 1: ridimensionare, ruotare e/o spostare l’oggetto nel modo in cui si desidera stamparlo.

Tuttavia, se sono già stati generati supporti con la Modalità automatica, è possibile spostare l’oggetto solo orizzontalmente. Altre regolazioni dell’oggetto porteranno al ripristino dei supporti.

Fase 2: configurare le impostazioni seguenti in base alle caratteristiche dell’oggetto.

Se sono stati aggiunti supporti nella Modalità automatica, verranno visualizzati come punti blu nella modalità di modifica manuale.

Per aggiungere un supporto, è sufficiente selezionare una dimensione opportuna del punto di contatto, quindi fare clic sul modello nelle sporgenze.

Per eliminare il supporto, è sufficiente fare clic sul segno di supporto (il punto blu).

Fase 3: fare clic su “Genera” per completare la modifica.

Nota
» Quando sulla piattaforma è presente più di un oggetto, sarà necessario selezionare uno dei modelli prima di poter lanciare le opzioni di supporto.
» Se l'oggetto viene ridimensionato, ruotato o spostato verticalmente, la struttura di supporto verrà ripristinata. Configurare nuovamente i supporti.

Modalità Automatica

Nella Modalità automatica, il software analizzerà le funzionalità del modello e aggiungerà strutture di supporto nei punti necessari.

Per aggiungere supporti automaticamente

Fase 1: ridimensionare, ruotare e/o spostare l’oggetto nel modo in cui si desidera stamparlo.

L’orientamento dell’oggetto è particolarmente essenziale per una stampa di successo. L’oggetto sopra è stato ruotato per evitare i problemi seguenti:

(A) La parte più pesante è lontana dal fondo

Gli oggetti possono cadere facilmente quando la parte più pesante è lontana dal fondo, a causa della forza di distacco. Inoltre, possono essere necessari supporti pesanti per sostenere saldamente l’intero oggetto. La pratica migliore è quella di ruotare l’oggetto per spostarne la parte più pesante sul fondo.

(B) Strutture orizzontali

A causa della natura della tecnologia di stampa SLA, le strutture orizzontali sopra la piattaforma possono determinare pendenze tra i supporti.

Fase 2: configurare le impostazioni seguenti in base alle caratteristiche dell’oggetto.

Densità: Strutture sovrastanti di grandi dimensioni richiederanno più strutture di supporto. Tuttavia, più strutture di supporto significano tempi di stampa più lunghi.

(A) Bassa densità

(B) Media densità

(C) Alta densità

Contatto: un punto di contatto più spesso determinerà una resistenza superiore ma può richiedere maggiore sforzo per la rimozione nelle fasi di post-elaborazione.

(A) Contatto piccolo / 0,4 mm

(B) Contatto medio / 0,9 mm

(C) Contatto grande / 1,3 mm

Solleva: sollevare gli oggetti sopra la piattaforma di stampa è necessario per gli oggetti senza alcuna superficie piatta o non idonei alla posa sulla piattaforma. Assicurarsi di verificare se i supporti sono sufficienti a sostenere gli oggetti sulla piattaforma prima della stampa.

Supporto interno: per gli oggetti con una struttura interna sporgente, verranno aggiunti supporti quando viene selezionato “Supporto interno”. Tuttavia il supporto all’interno può essere difficoltoso da rimuovere per alcune strutture con piccole aperture, può quindi essere opportuno considerare la stampa senza supporto interno.

(A) Senza supporto interno

(B) Con supporto interno

Fase 3: fare clic su “Generazione automativa” per aggiungere i supporti.

Nota
» Quando sulla piattaforma è presente più di un oggetto, sarà necessario selezionare uno dei modelli prima di poter lanciare le opzioni di supporto.
» Se l'oggetto viene ridimensionato, ruotato o spostato verticalmente, la struttura di supporto verrà ripristinata. Configurare nuovamente i supporti.
» Per modificare le dimensioni o la posizione della struttura di supporto individuale, modificarle nella Modalità manuale.

Supporto dell'albero

Il supporto dell’albero è una nuova funzione di supporto in XYZware_Nobel. Esegui l’aggiornamento al software più recente per utilizzare questa funzione.

I supporti dell’albero collegano i tuoi oggetti 3D con pochissimo contatto. Sono adatti a supportare i dettagli dei design di gioielli.

Struttura dei supporti dell’albero

 

(A) Area di contatto: l’area di contatto in cui il supporto dell’albero si collega agli oggetti. Può essere necessaria un’area di contatto maggiore per gli oggetti pesanti.

(B) Ramo: il supporto sottile direttamente a contatto con gli oggetti.

(C) Tronco: la base del supporto dell’albero.

Per aggiungere i supporti dell’albero

Fase 1: imposta il tronco

Fai clic sulla posizione desiderata sulla piattaforma per aggiungere un tronco.

Per spostare un tronco, fai clic e trascina il tronco.

Per eliminare un tronco, fai clic direttamente su di esso.

Fase 2: imposta i rami

Passa all’impostazione “Branch” (Ramo). Fai clic sul tronco target. Fai clic sulle strutture sovrastanti sul modello per aggiungere rami al tronco selezionato.

Per eliminare un ramo, fai clic sul bastone sottile per eliminarlo.

Fase 3: fai clic su “Generate” (Genera) dopo aver impostato tutti i contrassegni

Fase 4: regola l’area di contatto dei rami, se necessario

Per regolare l’area di contatto di rami, torna alla funzione menu “Supporto” > “Albero” e seleziona il pulsante “Area di contatto”

Fai clic sul ramo target (il ramo selezionato diventerà blu) e trascina la barra di scorrimento per regolare l’area di contatto.

Fai clic su “Done” (Fatto) una volta regolata l’area di contatto di tutti i coni.

Suggerimento
Per regolare tutti i rami collegati a un tronco contemporaneamente, fai clic sul pulsante "Area di contatto", quindi fai clic sul tronco per selezionare tutti i rami.

Avviso

1. Quando non è selezionato nessun tronco, i rami saranno visualizzati come contrassegni gialli. Basta fare clic su un tronco e i contrassegni dei rami saranno collegati al tronco selezionato.

2. Il contrassegno del ramo sarà più alto della parte superiore del tronco selezionato.

3. Il contrassegno del ramo è disabilitato se non è disponibile alcun tronco.

4. I rami con una pendenza maggiore di 45 gradi saranno visualizzati in rosso, in quanto potrebbero spostarsi durante il processo di stampa.

5. I tronchi senza alcun ramo saranno eliminati durante la generazione dei supporti.

Supporto del Cono

Il supporto del cono è una nuova funzione di supporto in XYZware_Nobel. Esegui l’aggiornamento al software più recente per utilizzare questa funzione.

Il supporto del cono è più spesso del supporto originale. È ideale per aggiungere spine di colata alla base delle stampe colabili. Quando si utilizza il supporto del cono come spina di colata, basta lasciarlo sulle stampe per la fusione.

Il supporto del cono fornisce inoltre una migliore aderenza alla piattaforma, rendendolo uno strumento utile per fissare la base di oggetti pesanti alla piattaforma. Quando il supporto del cono viene aggiunto all’oggetto, si raccomanda di levigarlo per una migliore finitura di superficie.

Struttura dei supporti dei coni

(A) Area di contatto: può essere necessaria un’area di contatto maggiore per gli oggetti pesanti.

(B) Diametro superiore: diametro minimo: 2 mm.

(C) Diametro della base: diametro minimo: 3 mm. Il diametro di base del supporto deve essere maggiore di almeno 1 mm del diametro superiore.

Per aggiungere supporti dei coni

Fase 1: imposta i contrassegni dei coni (mostrati come punti arancioni)

Fai clic sulle strutture sovrastanti sul modello per aggiungere i contrassegni dei coni. Per eliminare il contrassegno del cono, fai clic sul punto arancione per eseguire la rimozione.

Fase 2: genera la struttura del cono

Genera il cono: fai clic su “Genera” dopo aver impostato i contrassegni del cono.

Fase 3: regola l’area di contatto del supporto del cono, se necessario

Per regolare l’area di contatto del supporto del cono, torna alla funzione menu “Supporto” > “Cono” e seleziona il pulsante “Area di contatto”.

Fai clic sul cono target (il cono selezionato diventerà blu) e trascina la barra di scorrimento per regolare l’area di contatto.

Fai clic su “Fatto” una volta regolata l’area di contatto di tutti i coni.

Avviso

1. Il supporto del cono è disponibile solo quando la struttura sovrastante è al di sopra della piattaforma di almeno 6 mm. Il software solleverà l’oggetto quando necessario.

2. Il diametro del supporto, una volta aggiunto, è fisso. Per regolare il supporto, elimina il contrassegno, modifica i diametri e aggiungi nuovamente il contrassegno del cono.