Modalità Automatica

Nella Modalità automatica, il software analizzerà le funzionalità del modello e aggiungerà strutture di supporto nei punti necessari.

Per aggiungere supporti automaticamente

Fase 1: ridimensionare, ruotare e/o spostare l’oggetto nel modo in cui si desidera stamparlo.

L’orientamento dell’oggetto è particolarmente essenziale per una stampa di successo. L’oggetto sopra è stato ruotato per evitare i problemi seguenti:

(A) La parte più pesante è lontana dal fondo

Gli oggetti possono cadere facilmente quando la parte più pesante è lontana dal fondo, a causa della forza di distacco. Inoltre, possono essere necessari supporti pesanti per sostenere saldamente l’intero oggetto. La pratica migliore è quella di ruotare l’oggetto per spostarne la parte più pesante sul fondo.

(B) Strutture orizzontali

A causa della natura della tecnologia di stampa SLA, le strutture orizzontali sopra la piattaforma possono determinare pendenze tra i supporti.

Fase 2: configurare le impostazioni seguenti in base alle caratteristiche dell’oggetto.

Densità: Strutture sovrastanti di grandi dimensioni richiederanno più strutture di supporto. Tuttavia, più strutture di supporto significano tempi di stampa più lunghi.

(A) Bassa densità

(B) Media densità

(C) Alta densità

Contatto: un punto di contatto più spesso determinerà una resistenza superiore ma può richiedere maggiore sforzo per la rimozione nelle fasi di post-elaborazione.

(A) Contatto piccolo / 0,4 mm

(B) Contatto medio / 0,9 mm

(C) Contatto grande / 1,3 mm

Solleva: sollevare gli oggetti sopra la piattaforma di stampa è necessario per gli oggetti senza alcuna superficie piatta o non idonei alla posa sulla piattaforma. Assicurarsi di verificare se i supporti sono sufficienti a sostenere gli oggetti sulla piattaforma prima della stampa.

Supporto interno: per gli oggetti con una struttura interna sporgente, verranno aggiunti supporti quando viene selezionato “Supporto interno”. Tuttavia il supporto all’interno può essere difficoltoso da rimuovere per alcune strutture con piccole aperture, può quindi essere opportuno considerare la stampa senza supporto interno.

(A) Senza supporto interno

(B) Con supporto interno

Fase 3: fare clic su “Generazione automativa” per aggiungere i supporti.

Nota
» Quando sulla piattaforma è presente più di un oggetto, sarà necessario selezionare uno dei modelli prima di poter lanciare le opzioni di supporto.
» Se l'oggetto viene ridimensionato, ruotato o spostato verticalmente, la struttura di supporto verrà ripristinata. Configurare nuovamente i supporti.
» Per modificare le dimensioni o la posizione della struttura di supporto individuale, modificarle nella Modalità manuale.